Appuntamenti

Questo è un elenco delle manifestazioni e dei luoghi dove abbiamo portato, e venduto, i mattoni a fumetti.



MATTONI A FUMETTI E FUMETTISTI DAL VIVO A FORMIGINE (MO)

il 5,6--8,9 gennaio 2022

 

Ecco l’allegra combriccola di fumettisti, professionisti e giovani talenti del disegno in una nuova avventura di solidarietà, divertimento e creatività.

Potrete compare per pochi spiccioli splendidi disegni originali e il ricavato andrà interamente devoluto all’Associazione Luca Coscioni https://www.associazionelucacoscioni.it/  

E potrete anche avere in regalo uno dei famosi “Mattoni a fumetti” comprando cinque disegni o viceversa.

Potrete quindi iniziare la vostra collezione di originali a fumetti, o appendere i più belli incorniciati o regalarli come dono personalizzato, unico e originale scegliendo il disegno che vi sembra più adatto.

http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

 

Potrete inoltre ammirare la mostra di vignette NICK CARTER e il CORONAVIRUS di Clod e De Maria, una esilarante carrellata di battute già celebri sul web coi protagonisti di Supergulp creati da Bonvi e De Maria.

E a proposito di Covid saranno messe in atto tutte le accortezze di profilassi per la sicurezza vostra e nostra e pazienza se ci sarà un po’ freschino nella Sala della Loggia.

Assieme a noi ci sarà nei primi due giorni una bellissima mostra di giocattoli antichi e da collezione, e negli ultimi due giorni una sorprendente mostra di costruzioni a mattoncini Lego.

VI ASPETTIAMO!

 



Abbiamo partecipato al Betty-B 2021 nelle seguenti date:

  • Spilamberto il 18 e 19 settembre 2021.
  • Savignano sul Panaro il 2 e 3 ottobre 2021.
  • Vignola il 16 e 17 ottobre.

Eravamo presenti il 21-22 Febbraio 2020 alla mostra "Anni Molto Animati", svoltasi ai Musei Civici di Modena.


Sabato 14 e domenica 15 Giugno 2019 si è tenuta la convention di appassionati di fantascienza anni ’80 (ma non solo) SPACECON-2 organizzato dal club MOONBASE’99 presso l’RMH Hotel (già Una Hotel) di Baggiovara (MO).

Nel foyer c'erano:

  • Area vendita libri, fumetti, gadget e tavole originali
  • Area informativa “Emergency”
  • Mostra didattica di fumetti con curiosità, commenti e inediti “TUTTO QUESTO ACCADE QUI, DA CATTIVIK A TOPOLINO: Bonfa e Casty l’avventura continua!” con la presenza dell’autore Massimo Bonfatti.

Eravamo presenti con il banco MATTONI A FUMETTI nella sala incontri, dove hanno partecipato tanti disegnatori di FUMETTISTI DAL VIVO (dallo spazio profondo), raccogliendo beneficenza a favore di ENERGENCY.

 



Biglietteria


MARTEDI’ 28 NOVEMBRE 2017

Ci sarà la serata "Musica e Mattoni" al Teatro Sacro Cuore (Viale Storchi 249, 41100 Modena. Telefono: 059/223153),  che ha come scopo quello di vendere tutti i 250 (circa) mattoni ancora disponibili e di distribuire il ricavato interamente in beneficenza.

Ci saranno ospiti d'eccezione, primi tra tutti il grande cantautore Francesco Guccini, in qualità di testimonial
dell'iniziativa mattoni, insieme a Beppe Carletti (Nomadi), Claudio Mattioli, Massimiliano Barbolini, Italo Cuni, Andrea Terenziani, Franco D’Aniello (Modena City Ramblers), Marco Michelini, Riccardo Bertini, Giovanni Massari,

gli artisti eclettici del Gruppo Amarcord di Maurizio Gandolfi e tre gruppi di giovani musicisti (Lupi sociali, O.d.S. Officina Del Suono, Fermata Fornaci) che si esibiranno assieme alla cantautrice Barbara Rosset, cantando anche una canzone in omaggio a Guccini.
A presentare la serata ci saranno l'inossidabile Guido de Maria (Nic Carter, Giumbolo, Supergulp) e Clod (Nicoletta, Dado & Cami,Sturmtruppen). Il ricavato della serata, andrà diviso tra:

  • I gruppi musicali coordinati da Barbara Rosset (per la produzione del loro disco).
  • l' AIL Modena (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS).
  • L'ASEOP (Associazione per il Sostegno della Ematologia ed Oncologia Pediatrica ONLUS).
  • L'ANMIC Modena (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) che patrocina e organizza l'evento insieme a noi.
  • Il comune di Castelsantangelo sul Nera, piccolo borgo al confine tra Marche ed Umbria, gravemente colpito dal sisma del 24 Agosto 2016.

Partecipate a questo evento dove arte, musica e solidarietà si uniranno per lasciare un segno tangibile nella storia del nostro Bel Paese.

Download
Volantino Musica e Mattoni
PDF di due pagine che comprende la locandina dell'evento Musica e Mattoni, disegnata dal fumettista Massimo Bonfatti, e informazioni utili per la serata del 28 Novembre 2017.
volantino web.pdf
Documento Adobe Acrobat 613.2 KB

 

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 faremo un banco con un centinaio di MATTONI A FUMETTI al Moonbase 2017, una due giorni dedicata alla fantascienza anni ’70 e ’80! 

Presso l’ex Cinema Principe Piazza Natale Bruni a Modena.

 


Sabato 10 e domenica 11 giugno 2017 saremo a BETTY-B Savignano sul Panaro (MO) con un banchetto di mattoni e altro.

SITO:

http://bettyb.savignano.it/


Il 20 e 21 maggio 2017 parteciperemo alla prima edizione di CARPI-CON a Carpi (Mo), piazzale Re Astolfo Tensostruttura mostra mercato. Qui ci daranno un banco dove esporremo i mattoni a fumetti e i fantastici libri e stampe di Massimo Bonfatti! Al mattino nel castello si terrà la premiazione di un concorso di umorismo.

https://www.facebook.com/events/1649624351999502/


Il 12,13,14 maggio 2017 a Modena (ex manifattura e il convitto San Filippo Neri) si terrà la 2° edizione di PAFF (Pensieri a Fumetti Festival). Saremo presenti con un banco dove esporremo i mattoni a fumetti.





Comunicato per il 2016

Purtroppo quest'anno non riusciamo ad essere presenti alla bellissima manifestazione internazionale che ormai era diventata un'occasione per incontrare tanti amici e conoscere nuovi artisti. Per alcuni anni siamo stati ospiti di questa fiera e spero che prima o poi riusciremo a raccontare alcune avventure che ci sono capitate in queste occasioni. Per scarsità di volontari e per accumulo di impegni, questa volta non ci è stato possibile organizzarci e quindi richiedere lo stand che diventava utilissimo non solo per vendere i mattoni ma anche per la consegna o la realizzazione sul posto da parte di artisti di ogni genere di bellissimi mattoni illustrati. In alcuni casi abbiamo conosciuto persone che ci hanno aiutato in vari modi e per molti il nostro stand era una tappa fissa in cui fermarsi per fare due chiacchiere e riposarsi un po' dalle fatiche della fiera. Alcuni di noi andranno lo stesso in fiera ma privatamente, sperando di incontrare tanti amici.
Purtroppo non possiamo indicare uno stand di riferimento presso cui lasciare messaggi. Proviamo a contattarci coi numeri di telefono che ci eravamo scambiati a suo tempo.
 
I mattonari.

Download
Scarica il volantino per il Natale 2015!
Mattoni Volantino_Natale_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 754.5 KB


Un centinaio di mattoni saranno esposti dall'associazione ASEOP domenica 8 novembre all'autodromo di Marzaglia (MO) Per la FESTA DEI MOTORI. Come d'accordo i proventi dei mattoni venduti rimarrà a loro per la raccolta fondi di Casa di Fausta in via di completamento. Per maggiori dettagli vedere la pagina FB dedicata all'evento:
https://www.facebook.com/Asta-Casa-di-Fausta-1668120176733352/
https://www.facebook.com/clubmotoridimodena
/http://www.aseop.it/















Formigine (Modena) dal 15 al 18 ottobre 2015

Contribuiamo all'asta benefica per il progetto CASA DI FAUSTA dell'L'ASEOP, Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica di Modena. Il progetto consiste nella costruzione di alloggi per aiutare le famiglie dei bambini ospedalizzati. Facendo uno strappo alla regola mettiamo a disposizione le bellissime tavole che ci sono state offerte da importanti fumettisti per questa bella iniziativa (vedi GALLERIA TAVOLE). D'accordo con gli autori lasceremo ad ASEOP i proventi della vendita che avverrà nel corso di due aste:
1. durante la mostra a Formigine (Modena) dal 15 al 18 ottobre 2015 in cui si metteranno in vendita le tavole A PREZZO FISSO MINIMO (con la possibilità per chi acquista di fare un'offerta maggiore a sua discrezione)
2. nel caso rimanesse qualcosa (o per pezzi particolarmente di pregio) verranno riproposti sull'asta on line che faremo entro natale sul sito http://www.aseop.it/. In questo modo avremmo la possibilità di arrivare a molti più utenti.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 9 maggio 2015 l'iniziativa MATTONI A FUMETTI PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA sarà ospite di una cena organizzata dell'ass. Panathlon di Modena. Il vicepresidente di Panathlon conosce Francesco Guccini e quando ha saputo che è testimonial ufficiale di questa inziativa benefica ha pensato di invitarlo e di invitare noi mattonari con moltissimi mattoni da esporre. Ringraziamo quindi l'associazione perché tramite questa cena speriamo di vendere molti mattoni in vista della imminente donazione che vorremmo fare a una scuola danneggiata dal sisma.

 

Download
Per maggiori informazioni e per prenotare, scarica il volantino dell'iniziativa!
Serata con Guccini.pdf
Documento Adobe Acrobat 644.1 KB

 

Anche quest'anno saremo presenti alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna, zona fiera. Veniteci a trovare al Padiglione 30 Stand A48, mi raccomando!

 


Dal 5 all'8 dicembre 2014 saremo a Curiosa a Modena nella zona fiere! 

Accorrete numerosi con l'ingresso ridotto che trovate a questo link.

L'iniziativa si chiama "Mettete i mattoni nei vostri cenoni"

 


COMUNICATO PRELIMINARE PER COLLABORATORI (da Bonfa 1-2-2014)
 
Saremo alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (*) con uno stand in cui esporremo i mattoni a fumetti per i terremotati dell'Emilia da lunedì 24 marzo a giovedi 27 marzo (stand A/60 al padiglione 26).
Allestiremo anche un tavolo da lavoro su cui i vari disegnatori che incontreremo potranno realizzare un loro mattone, oppure stare con noi a chiacchierare senza obblighi.
 
Se tutto va bene presenteremo l'iniziativa finale da realizzare in concomitanza con il secondo anniversario del sisma in Emilia che è già in avanzata progettazione. Si tratta di costruire, in un parco pubblico di una località terremotata,  una pista per il gioco delle biglie in muratura, rivestita con le riproduzioni in ceramica di TUTTI i mattoni realizzati; dando quindi a un gioco per bambini la valenza simbolica di un'opera d'arte collettiva e di un monumento alla solidarietà e alla ricostruzione.
 
Per chi volesse venire a trovarci per aiutarci o anche solo per un saluto e quindi visitare la fiera, c'è modo di farli entrare gratuitamente, basta telefonare a uno di noi presente allo stand che lo raggiunge all'ingresso e lo fa entrare con uno dei nostri pass.
 
Alcuni di noi staranno allo stand, per seguire gli autori e i visitatori, mentre altri si prenderanno l'incarico di girare per la fiera allo scopo di incontrare gli autori (in molti casi contattati preventivamente) e di fare colloqui con gli editori per proporre l'edizione del libro che vorremmo fare assieme al museo di Peppone e Don Camillo di Brescello.
Un libro a forma di mattone con riprodotte le immagini dei personaggi di Giovannino Guareschi, che dovrà essere pubblicato e venduto con le stesse finalità di beneficienza.
 
Per praticità cercheremo di organizzarci creando una mailing list con tutte le persone disposte a fare dei turni durante i quattro giorni della fiera, mettendo le mail e i telefoni di queste persone in modo che possano comunicare per risolvere insieme questioni pratiche come spostamenti, alloggi (per chi viene da fuori) ecc.
 

Da cinquant’anni la Fiera del Libro per Ragazzi è il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell’editoria per ragazzi.

Mercato di eccellenza per lo scambio di copyright, la manifestazione rappresenta anche un momento di incontro irrinunciabile per tutti gli operatori del settore: non solo editori e agenti letterari, ma anche illustratori, autori, editor, traduttori, bibliotecari, librai, che fanno della Fiera di Bologna un teatro di dibattito culturale davvero unico al mondo.


TANTI AUGURI!

http://mattoniproterremoto.jimdo.com/


I Mattonari a Reggio Emilia!

 

Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, saremo presenti con i nostri mattoni alla 51a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

 

Tutte le indicazioni le trovate nel comunicato ufficiale dell'ANAFI qui sotto e nel PDF che trovate CLICCANDO QUI.

 

Carissimi amici,

 

siamo dunque arrivati – traguardo significativo, di certo per chi la fa (!) - al n.100 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. O almeno, ci proviamo, augurandoci che vi possano interessare! In evidenza, la 51a edizione della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, in programma alle Fiere di Reggio sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi, con le nostre pubblicazioni in uscita per l’occasione, mentre in allegato al termine della newsletter trovate il coupon per iscriversi a Tavole a tavola, primo appuntamento con Dragonero, sabato 14 dicembre a pranzo. Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web, e alla sezione Rivista trovate come di consueto l’anticipazione di tre articoli di Fumetto n.88.
E mi raccomando, andate comunque a visitare il nostro rinnovato sito web sempre al solito indirizzo www.amicidelfumetto.it.
Nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat Reader XI qui: http://get.adobe.com/it/reader.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
_____________________________________________
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

Mostra Super Ariosto a Brescello + I MATTONI!


BONFA, I MATTONI e i GIROVAGHI al MAGNUS DAY domenica 6 ottobre 2013

domenica 6 ottobre 2013 sarò a Castel del Rio (Imola) per il Magnus Day, dove presenterò il piatto in ceramica realizzato per la seguente 58ma Sagra dei marroni.

 
Questa serie di pregevoli manufatti arigianali fu inaugurata per gioco dal grande Magnus nel periodo in cui risiedeva alla locanda Il Gallo di Castel del Rio e stringeva amicizia con Gabriele Bernabei, organizzatore dell'evento annuale che raduna gli amici dell'artista sommo del fumetto italiano.
 
I Girovaghi ci sguazzano, in queste cose popolari e insieme culturali, senza spocchia e divertenti! E si vede!
 
Natualmente ci sarà anche un banco coi mattoni a fumetti e pubblicazioni ComixComunity nella mostra mercato.
 
Bonfa
 
Qui sotto il programma della manifestazione e il piatto in ceramica del Bonfa: 


Fumetti per tutti (i gusti) a Montale Rangone (MO) il 9 Giugno 2013

 

LaComixComunity sarà protagonista assoluta di una festa del fumetto domenica 9 giugno a Montale Rangone (alle porte di Modena). Una festa piena di iniziative interessanti e divertenti, in un ambiente tranquillo ideale per trascorrere un piacevole pomeriggio con la famiglia e gli amici. C'è un parco ben tenuto, la biblioteca aperta, un bar in funzione con tutti i servizi. Ci si può arrivare anche in bicicletta per le piste ciclabili e assistere ad altre manifestazioni dislocate nella frazione. Vi aspettiamo!

 

 

Cliccando QUI trovate il programma completo.

 


LaComixComunity al Bonvi Parken (1-2 giugno 2013)

 

 

 

 


I MATTONI A FUMETTI SU IL GIORNALINO IN EDICOLA DA OGGI

 

Da oggi, giovedì 16 maggio 2013, è in edicola il n° 20 de Il Giornalino (http://www.ilgiornalino.org/), la storica rivista a fumetti delle Edizioni Paoline. Siccome il Direttore Stefano Gorla ha più volte assistito personalmente ad alcuni eventi che abbiamo organizzato coi mattoni (Lucca ComicsCartoomicsBonvi Parken) e molti autori de il Giornalino hanno collaborato disegnando bellissimi mattoni, ha deciso di parlarne sulle pagine del settimanale. E noi lo ringraziamo di cuore!

  

Massimo "Bonfa" Bonfatti

 


I MATTONI A FUMETTI A BOLZANO CON COMIXCOMUNITY!

 

 

 

 

 

Artmaysound, nato nel 2007, è una realtà molto particolare.

 

Il festival, infatti, è stato creato e ideato dagli operatori dell'associazione onlus "La Strada - der Weg", che gestiscono tre centri giovanili nelle zone periferiche e popolari di Bolzano e Merano.

    

L'idea embrionale era quella di proporre a tutta la cittadinanza di Bolzano un festival che avesse come tematica la creatività giovanile (e non solo), considerata nelle sue forme più disparate.

Le due anime di Artmaysound, da subito, sono state individuate nel fumetto e nella musica.

Nell'arco di questi sette anni, Artmaysound si è consolidato come punto di riferimento sul nostro territorio, tanto che da piccolo festival periferico ha guadagnato negli ultimi tre anni la piazza centrale della città (piazza Walther), si è esteso come collaborazioni a tante altre associazioni, scuole e centri giovanili ed ha visto coinvolti un grandissimo numero di ospiti (tra i tanti cito a memoria: Giorgio Cavazzano, Gabriele Dell'Otto, Tito Faraci, Silvia Ziche, Daniele Caluri, Marco Burchielli, Giacomo Bevilacqua, Tuono Pettinato, Otto Gabos...)

 

In tutto ciò, noi operatori cerchiamo sempre di tenere viva la nostra dimensione: cioè quella di "esportare" in una festa di tre giorni il lavoro quotidiano che portiamo avanti tutto l'anno con i ragazzi e le loro passioni, con la creatività, il fumetto, il gioco, la musica...

Quest'anno la grande novità, che ci riempie d'orgoglio ma è anche una bella scommessa, è che il museo d'arte moderna di Bolzano (Museion) ha deciso di ospitare interamente la nostra manifestazione, mettendo a disposizione un intero piano del museo, aule e stanze, tutta la zona esterna e la piazza, per organizzare workshop, incontri, concerti e qualsiasi altra cosa ci venisse in mente.

Museion è interessato ad offrire cose nuove ed ha aderito pienamente alla nostra filosofia, chiedendoci di allestire uno spazio sia espositivo che creativo, organizzando mostre, workshop, incontri, concerti, pittura/disegno dal vivo e qualsiasi cosa più o meno folle ci venisse in mente, con la partecipazione anche dei nostri ospiti.


Artmaysound 2013 si terrà dal 9 al 12 maggio.

Il 9 maggio sera in realtà è dedicato all'inaugurazione, dato che il museo è interamente aperto al pubblico gratis. Il 10 e 11 sono i due giorni clou, mentre per il 12 si organizzerà un incontro con gli autori: Davide Barzi - Davide “Daw” Berardi - Massimo Bonfatti - Fabio Celoni - Alberto Corradi - Massimo Giacon - Ale Giorgini - Maurizio Rosenzweig - Matteo Scalera - Claudio Sciarrone - Donald Soffritti - David “Diavù” Vecchiato - Armin Barducci - Matteo Cuccato - Odd - Nicola Righi - Salvatore Santaniello - Federico Tramonte - Collettivo Cyrano Comics.

 

Per un'idea delle nostre iniziative, il blog del centro giovanile Charlie Brown gestito da Giac (Giacomo) Morello e Armin Barducci (http://charliebrownbolzano.blogspot.it/) presente anche su facebook sotto l'identità di "Charlie Brown Bolzano (Artmaysound)", il sito di Artmaysoyund (www.artmaysound.com) dove potrete trovare il programma definitivo e tutte le informazioni utili.

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

 


 

L'Associazione Culturale e Artistica LaComixComunity, sarà presente alla manifestazione con il banco vendita dei mattoni per i terremotati dell'Emilia e le pubblicazioni edite dall'Associazione.

Inoltre, potrete assistere in diretta alle dediche sui volumi di Super Ariosto e sui mattoni che faremo produrre agli Autori che interverranno sul posto.

Vi aspettiamo numerosi!


Per tutte le altre info: 


E-mail sito LaComixComunity:

infocomix@comixcomunity.com


E-mail sito mattoni:

100mattoniemilia@gmail.com

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

 


SIETE TUTTI INVITATI, MERCOLEDÌ 1° MAGGIO 2013, ALLA PRESENTAZIONE DEL VOLUME A FUMETTI "SUPER ARIOSTO 3" ALLE ORE 11,00 PRESSO CASA GUARESCHI A RONCOLE VERDI (PARMA).


SARANNO PRESENTI GLI EREDI GUARESCHI, DAVIDE BARZI (COME COORDINATORE DELL'EVENTO) E MOLTI ALTRI OSPITI.


IN PIÙ, CI TROVERETE IN FORZE CON I NOSTRI MATTONI PER L'EMILIA.


CONFIDANDO NELLA VOSTRA GRADITA PARTECIPAZIONE, PORGIAMO CORDIALI SALUTI. 


LO STAFF LACOMIXCOMUNITY


 -------------------------------------------------------------------------------------------------

 


La COMIXCOMUNITY presenta UN MATTONE PER LA RICOSTRUZIONE, mattoni a fumetti per le popolazioni terremotate dell'Emilia.

Veniteci a trovare al padiglione 26 stand B/27 della Fiera di Bologna da lunedì 25 a giovedì 28 marzo.

Se siete fumettisti o illustratori potrete realizzare dal vivo un mattone che verrà venduto per finanziare l'acquisto di materiale didattico per le scuole delle zone terremotate dell'emilia o per altre associazioni di cittadini.

Sul sito http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ potrete vedere le gallerie coi tanti mattoni già fatti venduti e disponibili nonchè le modalità documentate delle donazioni già effettuate e se ne avete voglia potrete realizzarne uno davanti al pubblico o semplicemente portarlo a casa e disegnarlo con tutto comodo.

VI ASPETTIAMO!

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 


 

è lieta di annunciare la sua presenza a BILBOLBUL 2013!

con

DON CAMILLO E PEPPONE PER LA RICOSTRUZIONE mattoni a fumetti per i terremotati dell’Emilia

Ci troverete da giovedì pomeriggio 21 a domenica 24 febbraio

in Sala Borsa a Bologna.

 

Sul nostro banco esporremo pregiatissimi mattoni dipinti da importanti autori di fumetti, pittori, illustratori che saranno posti in vendita al prezzo simbolico di soli 50 euro ciascuno che sarà interamente devoluto a favore di scuole e associazioni delle zone terremotate.

La galleria dei mattoni disponibili e di quelli venduti potete ammirarla sul sito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ dove potrete anche verificare l’iter delle donazioni che abbiamo già effettuato alle scuole di Bomporto e Reggiolo e all’associazione Abitare in pace.

A Bilbolbul sarà possibile ammirare i nostri amici fumettisti mentre realizzano in diretta i loro mattoni, altri autori ci porteranno i mattoni che hanno realizzato e preleveranno mattoni nuovi da disegnare.

Tra i fumettisti che ultimamente ci hanno promesso un loro mattone, ci sono: Vittorio Giardino, Francesca Ghermandi, Sergio Staino, Donald Soffritti, Lucio Filippucci, Giorgio (Franz) Franzaroli, Keiko Ichiguchi, Agata Matteucci, Gianluca Maconi, Davide Calì, Francesco Guerrini, Andrea Brogioli, Francesco Barbieri e tanti altri. Presenze più o meno fisse allo stand: Massimo Bonfatti e Piero Ruggeri. Sarà un viavai di fumettisti e di amici e ci saranno mattoni e disegni per tutti!

Invitiamo pertanto tutti gli autori che conosciamo a venirci a trovare perché siamo in pochi e non possiamo contattarli tutti uno per uno. Lo stesso invitiamo tutti i simpatizzanti di ComixComunity, i soci e gli amici di passare a salutarci e magari di darci una mano per gestire il banco nei quattro giorni della manifestazione.

Naturalmente se volete inoltrare questo comunicato ad amici e appassionati di fumetti di vostra conoscenza, collezionisti, giornalisti e fumettisti, illustratori, artisti; ci fate un piacere.

 

VI ASPETTIAMO (NEVE O NON NEVE)!

 

 

Naturalmente se volete inoltrare questo comunicato ad amici e appassionati di fumetti di vostra conoscenza, collezionisti, giornalisti e fumettisti, illustratori, artisti; ci fate un piacere.


Cliccando sull'immagine qui sotto trovate alcune info sulla nostra presenza e riguardanti il Festival:

Per tutte le altre info: 


Campagna acquisti cumulativi di mattoni
a fumetti pro-terremotati dell’Emilia
Natale 2012
diLaComixComunity

Un mattone è un simbolo della concretezza del costruire e ricostruire. Disegnato e dipinto da fumettisti, o da pittori, illustratori, poeti, scultori diventa una piccola opera d’arte, unica e irripetibile. Peppone e Don Camillo sono i personaggi che più hanno rappresentato l’anima di una popolazione laboriosa, combattiva ma anche collaborativa e solidale. La ComixComunity è una piccola associazione culturale e artistica che da dieci anni da vita a molteplici iniziative di qualità legate al mondo del fumetto, sia dal punto di vista culturale, ricreativo, progettuale e divulgativo sia di beneficienza.
Centinaia di fumettisti e artisti vari hanno realizzato i mattoni, che abbiamo venduto in varie manifestazioni devolvendo interamente il ricavato ai terremotati in modo estremamente trasparente (come potete constatare visitando il sito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ ) e altri ancora contiamo di ottenerli da artisti che stiamo raggiungendo attraverso un passaparola sempre più efficace, grazie anche ai nostri rapporti di amicizia e di conoscenza personale.
Per principio abbiamo fissato il prezzo standard di euro 50 (o più se si vuole) sia che si tratti di autori famosi sia di giovani sconosciuti. Il nostro scopo non è quello di speculare sulla fama delle firme (anche di massimo livello) di chi realizza un mattone, ma di offrire a tutti un’occasione per aiutare famiglie e scuole delle zone terremotate in modo concreto e certo.
Per questo lanciamo l’idea di acquisti cumulativi per chi volesse usarli come regali originali, prestigiosi e significativi. Per Natale, ma anche per compleanni, matrimoni, feste aziendali, omaggi ai clienti, dipendenti, rappresentanti, collaboratori, soci, amici, parenti, conoscenti…
La proposta è rivolta quindi ad aziende, associazioni, gruppi, squadre, aziende, enti, clubs, circoli, ecc. o a privati che volessero distinguersi con un gesto veramente originale e significativo.
Piuttosto che regalare oggetti inutili o superflui, un mattone disegnato per i terremotati gratifica sicuramente chi lo fa e chi lo riceve. Non è un regalo consumistico, ma un gesto che nobilita chi lo fa, gratifica chi lo riceve ed entrambi hanno il piacere di poter riscontrare a cosa sono serviti i soldi che è costato. Un regalo doppio e triplo, insomma. Un’opera d’arte, con tanto di autentica ufficiale, un atto di generosità e un’idea intelligente, originale e simpatica.
La proposta per la vendita cumulativa è quindi questa:
*Per un quantitativo superiore a 5 mattoni si riceveranno in regalo pubblicazioni di LaComixComunity. Titoli e quantità dei volumi saranno decise e comunicate quanto prima nel sito. *La scelta dei mattoni è di LaComixComunity, per evitare l’accumulo di mattoni invenduti. Nella logica solidale che anima l’iniziativa, ogni mattone ha lo stesso valore di qualsiasi altro ed è nostro preciso intento venderli tutti allo stesso prezzo e cercare di venderli tutti, nel rispetto di chi ha realizzato ciascun mattone e dei beneficiari per cui è stato fatto. Per noi venderli tutti è importante quanto venderne molti e dimostrare la trasparenza delle donazioni.
LE MODALITA’:
LaComixComunity non ha una rete di distribuzione nelle varie città e la spedizione postale ha costi proibitivi. Il sito serve come centrale per raccogliere e distribuire informazioni e richieste. Per la consegna dei mattoni nelle città di Reggio Emilia e Modena possiamo garantire grazie ai nostri soci e volontari, mentre per altre località dovremmo concordare secondo i casi tempi e modalità basate su eventuali spostamenti di volontari, amici o conoscenti. In altri casi può essere comodo intercettare le iniziative pubbliche a cui saremo presenti, consultando il sito. ( http://mattoniproterremoto.jimdo.com/ e http://www.comixcomunity.com).
Nel sito vedrete anche la galleria delle tavole originali a fumetti che arricchiremo a breve di decine di opere donate da fumettisti e illustratori. Per questi acquisti i costi di spedizione sono abbordabili, quindi forniremo presto informazioni sulle modalità e i costi.
In ogni caso la consegna avverrà solo dopo accordi e previo versamento della somma secondo le modalità che stiamo approntando e che spiegheremo sul sito. Stiamo anche studiando diversi possibili incentivi all’acquisto e al regalo di quantitativi di mattoni. Ci sono molti motivi e vantaggi nel farlo, più di quanto si creda!
IL DIRETTIVO
 

I MATTONI A FUMETTI PER LA RICOSTRUZIONE
saranno alla
 

49a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

 

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012

Fiera di Reggio Emilia, Via G. Filangieri,15 (a fianco dell’uscita autostradale di Reggio E.).

Nell’ambito di CAMBI & SCAMBI, sabato ore 9-19, domenica ore 9-18. Ingresso a pagamento, biglietto omaggio per i soci Anafi.

 

Tutte le informazioni le trovate sul sito dell'ANAFI

Per ulteriori informazioni: LaComixComunity
Sito www.comixcomunity.com
E-mail infocomix@comixcomunity.com
Recapito telefonico 393 3685794
Sito Mattoni a Fumetti: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/
Info Mattoni a Fumetti: 100mattoniemilia@gmail.com
I mattonari (a fumetti) per la ricostruzione.

Archivio Eventi

 

  • 8 Novembre 2015 a Marzaglia (Modena) - 18a edizione Motori in Festa.

  • 15 - 18 Ottobre 2015 a Formigine (Modena) - Asta di beneficenza ASEOP.

  • 9 Maggio 2015 a Pozza di Maranello - Cena PANATHLON.

  • 30 Marzo - 2 Aprile 2015 alla Bologna Children's Book Fair.

  • Mercoledi 11 Marzo 2015 a Soliera (MO) nella Biblioteca Campori per la presentazione del libro "La pioggia fa sul serio" di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.
     
  • 5 - 8 Dicembre 2014 a Modena - Curiosa in Fiera!
     
  • 30 Ottobre - 02 Novembre 2014 a Lucca per Lucca Comics & Games. E' stata una grande fiera!!
     
  • 15 Giugno 2014 al Parco Grizzaga di Montale Rangone (MO) banco mattoni a Fumetti per tutti i gusti 2.
    Info: http://www.lapostrofoassociazione.it
     
  • Domenica 9 Giugno 2014 a Montale Rangone (MO) FUMETTI PER TUTTI (I GUSTI) con Fumetto al trancio/Comic Battle: Cattivik contro tutti e tutti contro Cattivik - Asta di tavole originali - tre mostre di fumetti - Laboratorio e vendita mattoni a fumetti e pubblicazioni CXC - Crescentine, bar, gelati ecc.
     
  • Sabato 31 maggio 2014 al Parco Ferrari Modena. Festa AESOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncolica Pedriatica) fumettisti disegnano per i bambini (no mattoni in vendita).
    Info: http://www.aseop.it/index.asp?ind=news.asp&idNews=133 
      
  • 31 Maggio e 1-2 Giugno 2014 a Brescello (Parma) banco mattoni a Ortocolto, Festa della Biodiversità.
    Info: http://www.ortocolto.it/
     
  • 25 Maggio 2014 a Casa Corsini di Fiorano Modenese (MO), banco mattoni alla serata di premiazione King of Comics.
    Info: http://www.krakatoaink.it/ 

  • 28 - 29 Maggio 2014 a Reggio Emilia - banco mattoni alla Fiera di Via Bismantova. Info: http://www.darvoce.org/?pg=6&id=4515

  • 24 - 27 Marzo 2014 alla Bologna Children's Book Fair.

  • Sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2013 tutto il giorno alla fiera ANAFI (RE) - Banco vendita mattoni a fumetti.

  • 1 - 24 Novembre 2013 a Brescello (RE) -Mostra SuperAriosto a Brescello + I MATTONI!
     

  •  Domenica 6 Ottobre 2013 a Castel del Rio (BO) per il Magnus Day.
     

  • Sabato 1 Giugno 2013 pomeriggio al Bonvi Parken (MO) Fumetto al trancio e banco pubblicazioni. Domenica laboratorio mattoni a fumetti in diretta.

  • Sabato 1 Giugno 2013 tutto il giorno alla fiera ANAFI (RE) - Banco vendita e laboratorio mattoni a fumetti.

  • Domenica 26 Maggio 2013 al Centro commerciale Borgo Gioioso di Carpi (MO) Banco pubblicazioni e mattoni, laboratorio mattoni a fumetti in diretta. 

  • Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2013 a Sassuolo (MO) Festalibro Banco pubblicazioni e mattoni, laboratorio mattoni a fumetti in diretta. 

  • 1 Maggio 2013 a Roncole Verdi (PR) - Casa Guareschi.

  • 9 - 12 Maggio 2013 a Bolzano - Art May Sound
  • 25 - 28 Marzo 2013 a Bologna - Bologna Children's Book Fair
  • 21 - 24 Febbraio 2013 a Bologna - BilBolBul.
     
  • 1 e 2 Dicembre 2012 a Reggio Emilia - 49a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA
  • 01 - 04 Novembre 2012 a Lucca - Lucca Comics & Games
  • 20 e 21 Ottobre 2012 a Novellara (RE) - Festival Uguali-Diversi  

  • 2 Settembre 2012 a Vercelli (VC) - Vercelli tra le nuvole
  • 20-21-22 Luglio 2012 a Rimini - Riminicomix
  • 20 Luglio 2012 a Busseto (PR) - Roncole Verdi
  • 15 Luglio 2012 a Sassuolo (MO) - Krakatoa Kings of Comix